Noi siamo quello che mangiamo. Vero. Ma è altrettanto vero che siamo anche ciò che beviamo. Il nostro corpo è composto al 60% da acqua, un elemento indispensabile alla sopravvivenza di qualsiasi organismo vivente sul nostro pianeta. Fino a qualche anno fa, la qualità di questo elemento era ottima: l'inquinamento non aveva ancora raggiunto i livelli preoccupanti di oggi e le falde acquifere, gli acquedotti e i bacini di approvvigionamento idrico assicuravano un'acqua pura e perfetta per il nostro organismo.

Oggigiorno le sempre più allarmanti contaminazioni delle principali riserve d'acqua e l'invecchiamento degli impianti idrici rendono sempre più difficile assicurare un'acqua batteriologicamente pura e incontaminata. Gli sversamenti selvaggi di elementi inquinanti e il rilascio di metalli nocivi per l'organismo allarmano la comunità scientifica e costringono la popolazione a ricorrere sempre più spesso all'uso di acqua minerale in bottiglia. I costi per l'acqua, quindi salgono notevolmente, e non solo in termini economici: il massiccio ricorso alle bottiglie di plastica, che non si riesce a smaltire e a riciclare come sarebbe opportuno, si traduce in un costo ambientale di proporzioni sconvolgenti, con una conseguente ricaduta sull'inquinamento del pianeta che contribuisce ad aumentare, a sua volta, il peggioramento della qualità dell'acqua che beviamo. 

Fermare questo circolo vizioso è un imperativo sociale che richiederà molto tempo, ma nel frattempo puoi fuggire dai pericoli dell'acqua del rubinetto ricorrendo a quella distillata. Non ci credi? Vediamo quali sono i 10 maggiori benefici che questo tipo d'acqua porta con sé.

Niente più sapore di cloro - L'acqua che sgorga dai rubinetti di casa, prima di essere immessa nel sistema idrico cittadino, viene preventivamente disinfettata col cloro, al fine di uccidere gli agenti patogeni in essa contenuti. Seppur già presente nel tuo corpo, questo elemento, combinato con alcuni alimenti, fra cui frutta e verdura, può favorire lo sviluppo di sostanze cancerogene. Evitare il cloro, quindi, contribuisce a diminuire il rischio di contrarre tumori.

Scongiura l'assunzione di metalli pesanti - Da tutte le analisi condotte su campioni d'acqua potabile è emersa una quantità allarmante di metalli pesanti ed elementi tossici, soprattutto piombo, nitrati e arsenico. L'acqua distillata non ne contiene alcuno: un ottimo modo per evitare l'assunzione di pericolosi agenti cancerogeni.

Disintossica - L'acqua distillata pulisce il tuo corpo da tutti i minerali inorganici che, se trattenuti nell'organismo, finiscono per depositarsi in organi vitali, come i reni, l'intestino e il fegato, compromettendone le funzionalità.

Protegge da batteri e parassiti - Per quanto l'acqua del rubinetto venga sottoposta a processi disinfettanti, alcuni microrganismi sopravvivono a tali trattamenti. L'ingestione di acqua contenente alcuni parassiti potrebbe addirittura arrivare a uccidere persone già debilitate da gravi malattie o individui immunodepressi.

Favorisce la diuresi - Mantenere il corpo idratato e privo di scorie inutili e dannose è un imperativo. Una corretta diuresi è quindi fondamentale per eliminare tutti quegli elementi superflui e nocivi per il tuo corpo. L'acqua distillata favorisce questa funzionalità, con effetti benefici sulla salute.

Contribuisce a farti perdere peso - In tutte le diete, bere una certa quantità d'acqua prima di ogni pasto è consigliato per ottenere un appagante senso di sazietà e facilitare la digestione. Bere acqua distillata ti permetterà di berne di più, grazie alla sua maggiore leggerezza, e agevolerà l'eliminazione di scorie superflue.

Deterge con cura pelle e capelli - L'utilizzo dell'acqua distillata nell'igiene quotidiana ti sbalordirà. I capelli, privati del calcio contenuto nell'acqua del rubinetto, appariranno più lucidi e morbidi, mentre la pelle del viso godrà dei benefici di una detersione a base di un'acqua priva di microrganismi dannosi e calcare.

Protegge tubature ed elettrodomestici - In molte zone del nostro paese il livello di calcare contenuto nell'acqua raggiunge livelli critici per lavatrici, lavastoviglie e caldaie. L'acqua distillata, grazie alla sua purezza, ti permette di mantenere in salute i tuoi apparecchi domestici e consente di avere tubature prive di fastidiose incrostazioni.

Ti fa risparmiare - I costi per l'acquisto di acqua in bottiglia possono incidere in modo considerevole sul tuo badget familiare, così come le spese di manutenzione per l'impianto idrico e gli elettrodomestici, minacciati dal calcare. Un impianto per produrre acqua distillata è, quindi, un efficiente modo per per risparmiare.

Protegge le tue piante - Le tue piante non amano il calcare, né i metalli pesanti contenuti nell'acqua del sistema idrico della tua città. L'acqua distillata è il miglior modo per garantire la loro salute e favorire la crescita di fiori, alberi e ortaggi. In fondo, loro sono abituati all'acqua piovana, che è distillata!

Che ne pensi, non sono tutte ottime ragioni per bere acqua distillata?