L’acqua è un elemento indispensabile per gli esseri umani, come per tutte le forme di vita, sulla terra. D’altra parte, il corpo umano è composto da acqua per il 60% del proprio peso; l’acqua non serve soltanto per dissetarsi e rinfrescarsi, ma è un bisogno fondamentale dell’organismo, per il buon funzionamento di tutti i processi che avvengono all’interno delle cellule e tra le cellule stesse. Bisogna considerare anche la quantità di acqua dispersa con il sudore, durante la giornata e anche mentre si dorme: quell’acqua va reintegrata bevendone quantità adeguate. Tuttavia, perché sia ideale per la salute, l’acqua deve essere la migliore possibile, ovvero un’acqua microbiologicamente pura. 

La purificazione dell’acqua richiede pochi accorgimenti e poco tempo, ma è importante per la cura della salute, per voi e per la vostra famiglia. Grazie alla purificazione dell’acqua, il corpo umano può godere di benefici importanti. Eccone alcuni, sette, per la precisione:

Acqua piuttosto che caffè per l’energia vitale

Dopo pranzo, spesso vi sentite stanchi e lenti ma, anziché prendere una tazzina di caffè in più, dovreste bere un buon bicchiere d’acqua. Infatti, il caffè, nell’immediato sembra dare una marcia in più per affrontare il lavoro nelle ore pomeridiane; in realtà, successivamente, contribuisce a farvi sentire distratti e nervosi. L’acqua, invece, è una vera fonte di energia sempre a portata di mano, a patto che, anche in ufficio o, comunque, sul posto di lavoro, sia pura. Alcuni pensano che, per perdere liquidi, l’organismo debba essere impegnato in un’attività molto intensa; in realtà, perfino lo sforzo che il cuore compie per pompare il sangue in tutto il corpo, richiede acqua. Inoltre, si ritiene che persino un piccolo deficit di acqua influisca sul funzionamento ottimale del cervello; per cui, la prossima volta, prima di un importante impegno di lavoro, provvedete ad idratarvi in modo salutare, bevendo dell’acqua.

Più esercizio fisico per una vita migliore

Dedicare tempo all’esercizio fisico dovrebbe rappresentare una priorità, nella vita di ogni persona. L’organismo umano ha necessità di idratazione durante tutto il giorno, affrontando la normale routine del lavoro, sia in casa che fuori. Ma, se avete uno stile di vita particolarmente attivo, con un evidente dispendio di energie e quindi di liquidi, dovete essere molto più attenti nel reintegrare quei liquidi. Si dice che due litri di acqua al giorno siano sufficienti, nella normalità, ma ne occorrerà bere ancora di più, in caso di un esercizio fisico intenso. La giusta quantità di acqua di cui il vostro corpo ha bisogno, dipende essenzialmente da quattro fattori:

· Il peso

· L’altezza

· L’età

· Il tipo di esercizio fisico

L’acqua e la pelle

Molti studiosi concordano nell’affermare che bere acqua in quantità adeguate aiuti l’organismo in generale, ma anche la pelle, che avrà un aspetto più sano e luminoso. Non dimenticate che la pelle è un organo e, come per gli altri organi, l’acqua pura ne migliora aspetto e prestazioni, donandole anche l’elasticità che la mantiene giovane più a lungo.

Acqua pura e perdita di peso

Provate a bere dell’acqua mezz’ora prima dei pasti; raggiungerete prima il senso di sazietà. Si ritiene che, mediamente, chi beve acqua prima del pasto assuma 75 calorie in meno: vi sembreranno poche, ma provate a sommarle per tanti pasti e capirete che possono fare una certa differenza. Abituatevi a bere un sano bicchiere d’acqua, anche per resistere alla tentazione rappresentata da spuntini vari, durante la giornata: il vostro corpo ringrazierà.

Acqua pura e digestione

L’acqua, rigorosamente purificata, può rappresentare anche un aiuto per la digestione; infatti, la presenza di acqua, nello stomaco, favorisce la digestione del cibo e, di conseguenza, l’assorbimento delle sostanze nutritive. Inoltre, in caso di stitichezza, contribuisce a mantenere la giusta consistenza delle feci e ad aumentare la peristalsi, favorendo la funzione intestinale.

Importanza della purificazione dell’acqua

Se è vero che l’acqua è fonte di vita, è altrettanto vero che, al giorno d’oggi, con l’inquinamento delle falde acquifere, non sempre l’acqua da bere ha i requisiti previsti di sicurezza igienica e di purezza; accade così che l’acqua sia spesso contaminata da sostanze nocive per la salute, come l’arsenico, il fluoruro, il piombo. Il piombo, in particolare, viene rilasciato dalle tubature, ancora esistenti, usate in passato per le condotte dell’acqua; purtroppo, decine di migliaia di famiglie, specialmente in Canada e negli Stati Uniti, hanno ancora questo tipo di tubi, nelle proprie case. Alla luce di queste informazioni, comprendete quanto sia importante la purificazione dell’acqua da sostanze chimiche dannose per la salute.

La purificazione dell’acqua e l’economia delle famiglie

Per investire in un sistema di purificazione dell’acqua, inizialmente si devono affrontare delle spese ma, nel tempo, questo investimento risulterà sia economico che utile per la vostra salute. Bisogna considerare la tendenza, sempre più diffusa, soprattutto fra i giovani, a sostituire l’acqua con bibite zuccherate o bevande energetiche; questo modo di dissetarsi non giova alla salute, anzi, è molto dannoso, e ha un costo economico rilevante. Anche gli elettrodomestici che usate nelle vostre case, tra l’altro, si rovinano più rapidamente, a causa della presenza di sostanze dannose nell’acqua. Quindi, spendere del denaro per la purificazione dell’acqua, nel tempo produrrà dei benefici da ogni punto di vista.

La H2O Water Solution, con l’esperienza consolidata in tanti anni di attività nel settore della purificazione dell’acqua, può consentirvi di avere acqua pura sempre disponibile, a casa come in ufficio, con dei costi abbastanza contenuti. Questa azienda offre sevizi professionali riguardo all’acquisto, la manutenzione e il noleggio di sistemi di purificazione dell’acqua da bere, sia a privati che Enti Pubblici e Aziende.

I prodotti forniti comprendono: erogatori di acqua collegati alla rete idrica, erogatori d’acqua a boccioni, depuratori ad osmosi inversa, macchine per il caffè in cialde, e ogni altro sistema di gasatura e filtrazione dell’acqua da bere. H2O fa parte dell’Associazione Watercoolers Italia, impegnata nel fornire ai propri membri il supporto necessario a mantenere gli standard più elevati di qualità e sicurezza igienica nei processi aziendali di produzione, trasparenza e correttezza nel rapporto con la clientela.