Un bicchiere d’acqua a portata di click

Ebbene sì, anche il consumo di acqua potabile è oggi molto più comodo e veloce grazie ai cosiddetti dispenser per l’acqua, ovvero dei pratici distributori portatili o no, da cui possiamo far fuoriuscire sia acqua fredda che calda, a seconda delle nostre esigenze, semplicemente premendo un bottone.

Sicuramente l’azione di versare l’acqua all’interno di un bicchiere non porta via un tempo esagerato, ma vi è mai capitato di essere in ufficio e necessitare urgentemente un bicchiere d’acqua fresca che eravate impossibilitati a prendere data la mole di lavoro da svolgere? O di essere a casa, con il frigo privo di bottiglie d’acqua e di non avere la minima voglia di uscire di casa per andare a comprarle?

Una vasta gamma di scelte per il piacere di bere

Situazioni quotidiane che grazie all’uso di un dispenser è possibile dimenticare del tutto. Questo perché i diversi erogatori in commercio garantiscono macchinari differenti, pensati per ogni occorrenza: dagli erogatori trasportabili che permettono l’aggiunta di boccioni di acqua di gran lunga più grandi delle classiche bottiglie in plastica, fino ai dispenser più sofisticati che filtrano direttamente l’acqua della rete idrica, mettendo quindi a disposizione un dispositivo che non solo consente di ridurre l’impatto ambientale, eliminando le bottiglie in plastica, ma abbassa anche il dispendio di denaro che settimanalmente si investe per l’acquisto delle confezioni d’acqua. L’azienda H2O offre a tal proposito un catalogo ampiamente fornito di modelli per dispenser e in aggiunta dà la possibilità di acquistare anche i vari accessori utili all’uso, come boccioni di differenti ampiezze, bicchieri compostabili e anche addolcitori per l’acqua che ne trattengono il calcare e la rendono più leggera.

Un’acqua più sicura e gustosa

In particolare, i dispenser che prelevano l’acqua dalla rete idrica si servono di intelligenti sistemi di purificazione che durante l’erogazione restituiscono all’acqua una qualità imbattile e controllata. Questo metodo è suddiviso in fasi, e vede per la prima l’utilizzo di filtri al carbone attivo che eliminano il principale antagonista dell’acqua che scorre nella nostra rete idrica, ovvero il cloro, ma anche altri eventuali residui di particelle d’impurità (come sabbia e frammenti di calcare), donando all’acqua il giusto sapore piacevole e puro. La seconda fase s’interessa alla completa distruzione dei batteri, purificando definitivamente.

Ogni ambiente ha bisogno del proprio dispenser per l’acqua

In ufficio, in casa, durante una festa, negli ospedali e negli istituti scolastici, ogni ambiente è più facile da gestire e anche più ordinato e pulito se è munito di un dispenser per l’acqua. In casa, il risparmio economico è il principale vantaggio; durante una festa o un evento, la mancanza di bottiglie in giro per gli spazi, permette minori intralci e rischi di danni, anche e soprattutto in presenza di bambini; negli ospedali e negli istituti scolastici un dispenser fornisce al personale e agli studenti la possibilità di bere un bicchiere d’acqua fresca o riscaldarsi con uno di acqua calda, escludendo le perdite di tempo che possono incorrere durante l’acquisto di acqua al distributore o al bar, come file o mancanza di prodotti, ed evitando l’intralcio alle mansioni che bisogna fare.