Acqua del rubinetto: perché non sottovalutarne la composizione
Molte persone, o per pigrizia o perché pensano di fare un bene al portafoglio, si accingono a bere l'acqua del rubinetto senza preoccuparsi delle possibili sostanze nocive che potrebbero essere in essa presenti. È stato già dimostrato che, in alcune zone, le acque utilizzate nelle piscine sono piene di materiali che potrebbero danneggiare la salute.
Oltre al cloro sono state rilevate tracce di metalli pesanti, materiali altamente pericolosi soprattutto per i bambini: i loro effetti potrebbero infatti intaccare il corretto equilibrio della crescita. Se tali danni possono verificarsi semplicemente facendo un bagno in piscina, immaginate cosa potrebbe accadere bevendo quest'acqua. È un esempio particolarmente rilevante per capire come sia importante non sottovalutare certi aspetti. La situazione è comunque leggermente diversa per quanto riguarda il rubinetto di casa. L'acqua che ne proviene è spesso potabile e liberata da sostanze altamente tossiche, ma potrebbe contenere cloro, il quale se ingerito causa problematiche non proprio trascurabili. Per evitare situazioni incresciose è sempre bene informarsi, in modo tale da poter avere tutto sotto controllo.
Potenziali danni causati dall'acqua clorata
Il cloro si trova nell'acqua del rubinetto perché, fin dall'inizio del ventesimo secolo, tale sostanza è stata utilizzata per potabilizzare gradi riserve d'acqua in modo da prevenire malattie molto più serie. Questo metodo è stato mantenuto fino ai giorni nostri e ci sono ancora tantissimi stabilimenti che clorizzano l'acqua, sia quella utilizzata negli impianti di balneazione, sia quella che giunge nelle nostre case. Tantissime persone si preoccupano esclusivamente del sapore, accontentandosi del fatto che sia potabile senza pensare alle possibili conseguenze della clorazione.
Ma quali sono i potenziali problemi causati dal cloro?
In realtà, se il cloro fosse l'unica sostanza presente nell'acqua sarebbe pressoché innocuo. Il problema sorge nel momento in cui comincia a reagire con altri composti che si trovano nel liquido. Ad esempio, legandosi a particolari sostanze organiche, dà luogo ai trialometani (THM). È stato studiato che questi possono provocare danni alle arterie, aumentare la probabilità di contrarre alcuni tipi di cancro e la possibilità di abortire per quanto riguarda le donne in gravidanza. Tali agenti non sono dannosi soltanto se vengono ingeriti: facendo la doccia con acqua clorata i THM evaporano. In questo modo vengono direttamente inalati ed introdotti nell'organismo provocando un abbassamento del sistema immunitario. In più il contatto con queste sostanze causa irritazioni alla pelle, al cuoio capelluto e agli occhi. Prestate particolare attenzione anche all'acqua che date ai vostri amici animali! L'acqua clorata potrebbe causarne il decesso.
Soluzioni possibili alla clorazione dell'acqua
Dopo aver preso visione di tutte queste informazioni non è necessario lasciarsi prendere dal panico. Fortunatamente oggi esistono numerose soluzioni per diversi problemi che ci affliggono. La clorazione dell'acqua è uno di questi. Anche se non è il metodo migliore, si potrebbe optare per rifornirsi di acqua in bottiglia. La maggior parte delle persone lo fa, ma osservata da un altro punto di vista, tale opzione risulta dannosa per l'ambiente, in quanto il crescente cumulo di rifiuti contribuisce all'aumento di problemi legati all'inquinamento. Inoltre non è assolutamente pratico utilizzare l'acqua in bottiglia per lavarsi o per la balneazione a causa degli eccessivi costi che ne deriverebbero.
Soluzione molto più facile e conveniente è quella di installare un depuratore. Si tratta di un sistema ampiamente collaudato che si occupa di filtrare l'acqua trattenendo gran parte delle sostanze nocive, tra cui lo stesso cloro. L'installazione dell'impianto è molto semplice e si può effettuare direttamente vicino al rubinetto di casa. In più è particolarmente economico non solo nel momento dell'acquisto ma anche per quanto riguarda pulizia e manutenzione.
Come ottenere un depuratore
L'Azienda H2O vanta un'esperienza di oltre 15 anni nel settore dedicato alla purificazione dell'acqua. Costituisce oggi il punto di riferimento di molte aziende e privati per acquisto, noleggio e manutenzione di qualsiasi strumento destinato alla depurazione. H2O è in grado di offrirvi una prova gratuita dei suoi prodotti, permettendovi di constatare personalmente gli effetti positivi dell'installazione di un depuratore.
La qualità dell'acqua, come tanti altri aspetti quotidiani, sono fattori spesso sottovalutati proprio perché non producono danni immediati e, quando questi si manifestano, non vengono collegati direttamente alle sostanze in essa contenute. È quindi importante impegnarsi per applicare una condotta di prevenzione in modo da evitare il più possibile problemi di salute per voi, la vostra famiglia e gli animali domestici che eventualmente avete accolto in casa.